Simone Simonelli

Primo Clarinetto dell’Orchestra Gran Teatro La Fenice di Venezia dal 2014, si è diplomato in Clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida del M. Ciro Scarponi presso il Conservatorio di Musica di Perugia, dove ha inoltre conseguito il Diploma di Laurea di II Livello in Discipline Musicali – Clarinetto – con il massimo dei voti e la lode.

Ha al suo attivo numerosi concerti sia come solista che come componente di orchestre – Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra Gran Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica Nazionale Rai di Torino, Orchestra Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste, Orchestra Mozart di Bologna, Orchestra I Pomeriggi Musicali – sia di complessi cameristici tra cui I Solisti della Filarmonica Romana, I Fiati di Parma, Gruppo Strumentale “Musica d’Oggi”.

Tale attività concertistica è stata svolta sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra: R. Chailly, R. Muti, C. Abbado, M. W. Chung, D. Gatti, D. Harding, E. P. Salonen, P. Eotvos, D. Oren, J. Tate, J. C. Temirkanov.

Ha al suo attivo varie registrazioni radiofoniche e discografiche: Euphonia, Naxos, The Voice Classic.

Parallelamente all’attività concertistica svolge attività didattica.