I Billi Brass Quintet nascono nel 2012 dall’incontro di cinque giovani musicisti che ad oggi vantano collaborazioni con importanti enti sinfonici italiani. Il repertorio del quintetto spazia dalla musica antica alla contemporanea, passando per il jazz, le colonne sonore del grande cinema e le composizioni originali per quintetto di ottoni. I Billi Brass Quintet, oltre ad aver commissionato al compositore inglese Mark Hamlyn le musiche per il cortometraggio De Brug (Joris Ivens, 1928) e all’americano David Short quelle per il celeberrimo Le Voyage dans la Lune (Georges Méliès, 1902), si sono fatti interpreti di numerose composizioni contemporanee.
L’ensemble, di base a Perugia, è stato protagonista in numerosi Festival in Italia e all’estero fra cui: Prix Italia 2018 (Capri, concerto trasmesso da Rai Radio Classica), Atlante Sonoro (Roma), Giardini La Mortella (Ischia, Napoli), VIII e X Edizione di Eolie in Classico (Messina), Festival dei due Mondi (Spoleto), Corciano Festival, Festival Internazionale Giovani Concertisti di Castel Rigone (Perugia), Festival Ecosuoni (Terracina), XVI International Puppet Festival The Golden Dolphin (Varna, Bulgaria), Festival Balade Cévenole avec Maurice André (Saint-André-Capcèze, Francia), Festival delle Nazioni (Perugia).
Fra i riconoscimenti ottenuti spicca il primo posto all’8° Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Treviso, sezione “Musica Contemporanea” (2016).
Degne di nota la prima esecuzione in Italia di Preludio y Danza del Alba, composto da Luis Serrano Alarcon, avvenuta al Corciano Festival 2017 e la selezione per la fase finale dell’edizione 2019 del Concorso Internazionale Philip Jones International Brass Ensemble Competition presso il Royal Northern College of Music di Manchester.