Gabriele Falcioni

Gabriele Falcioni umbro di nascita, dopo il diploma presso il Conservatorio
“B. Marcello” di Venezia si perfeziona presso l’Accademia del Teatro alla Scala e l’Accademia “A.Toscanini” con Hermann Baumann e con Radek Baborak risultando il miglior allievo del corso.

Frequenta master class con Stefan Dohr e Radovan Vlatkovic.

Vincitore di concorsi internazionali, ha vinto un trial period come Principal Horn presso la Royal Philharmonic Orchestra di Londra e collabora con la Chamber Orchestra of Europe, la Philharmonia Orchestra, la Mozarteum Orchester Salzburg, l’Orchestra della Radio di Lugano, l’Orchestre de Chambre di Lausanne, la Camerata Bern, la Camerata Innsbruck e con tutte le migliori orchestre d’Italia come primo corno
suonando nei teatri più famosi del mondo: La Scala, Royal Albert Hall, Musikverein, Philharmonie Berlin, Kennedy Hall Washington, Tohnalle, Mozarteum, Suntory Hall; sotto la guida dei più illustri direttori della scena internazionale: Mehta, Gatti, Muti, Barenboim, Luisi, Chailly, Maazel, Tate, Dudamel, Gergiev, Pretre, Harding, Chung, ecc.

Ha registrato gran parte del repertorio cornistico per RAI, DECCA, SONY, EMI, Warner, BBC, Brilliant.

Ha insegnato nell’Istituto pareggiato “G.B.Pergolesi” di Ancona, i conservatori di Padova, Castelfranco Veneto , Monopoli e Siena.

È componente di giurie in concorsi ed invitato come docente in masterclass in Italia e all’estero.

È docente di corno presso il conservatorio “Morlacchi” di Perugia . Molti dei suoi allievi sono vincitori di audizioni e concorsi internazionali.