Profili Mediterranei nasce dall’incontro di due musicisti, due uomini che condividono l’amore per al musica ma soprattutto, l’amore per la storia culturale musicale dei popoli del Mediterraneo. lI fascino della loro musica, delle loro performance sono da ricercare in quella sorta di sincretismo etnico-culturale che essa riesce a realizzare, alimentate anche dal loro dichiarato amore per le necessità e le tradizioni espressive del mondo mediterraneo.
Ospiti di prestigiose manifestazioni, musical, concerti e recital, hanno tenuto concerti in numerose città d’Italia.
Dal gesto compositivo/interpretativo di Maurizio si evince una mirabile convivenza-conciliazioni di opposti: da una parte emergono chiaramente la spontaneità e la creatività latine;
dall’altra, aquesta assoluta libertà, corrisponde un atteggiamento di altrettanta lucida pacatezza. Peppe, Art Director del duo, percussionista e musicista estroso e poliedrico, spazia alla ricerca
di sonorità esotiche e primitive, fregiando la musica di Maurizio con quei sapori sonori, quei colori, quei “rumori” che le rotte del Mediterraneo sanno offrire ai tanti argonauti di questo mare.
Unanimi igiudizi della critica, che li considera musicisti eclettici e raffinati, che sanno piegare la bravura esecutiva al piacere di fare musica senza inibizioni accademiche.
MAURIZIO ZAMMARTINO compositore e chitarrista
info@mauriziozammartino.it
E’ sicuramente tra le figure più interessanti del panorama chitarristico-compositivo contemporaneo. Nato a Napoli, inizia gli studi di chitarra giovanissimo, formatosi nella maniera più rigorosamente classica, si diploma a pieni voti presso il conservatorio statale di musica “D. Cimarosa” di Avellino. Concerti e recital lo hanno portato a suonare in numerose città in Italia e all’estero. Ospite di prestigiose manifestazioni ed associazioni musicali: Napoli, Firenze, Pescara, Perugia, Parigi, Milano, Mulhouse…sia come solista che in formazioni, intrecciando importanti collaborazioni con musicisti dai background musicali diversi.
lI fascino della sua musica e della sua personalità sono da ricercare in quella in quella sorta di sincretismo etnico-culturale che esse riescono a realizzare, alimentate anche dal suo dichiarato amore per le necessità e le tradizioni espressive del mondo mediterraneo.
MAURO CARDINALI
Attore e performer lavora in teatro cinema e televisione con autori e registi di rilevanza nazionale ed internazionale.
In teatro collabora con Ricci-Forte, Emma Dante, Marina Abramovic, Jerome Bell, Luciano Melchionna, Paolo Rossi, Filippo Timi.
Al Cinema e televisione con James Mangold, Ettore Scola, Abel Ferrara, Paolo Consorti, Giampaolo Tescari, Michele Soavi, Roan Jhonson.
Firma testi e regie teatrali come “La divina Malattia” , “Don Chisciotte”, “Pinocchio”, “Riflessi” in collaborazione con l ‘Universitá di Tor Vergata e l’accademia del teatro Quirino di Roma.
È co-regista ed interprete nei panni di Giasone dello spettacolo “Medea” vincitore del “Wilton’s Prize” di Londra e della “La Lupa Capitolina” di Roma.
Con il collettivo Internoenki è interprete dello spettacolo “M.E.D.E.A. Big Oil” vincitore del premio Scenario per Ustica.
Presta la sua voce in progetti di doppiaggio, lettura e narrazione.
Commenti recenti