17 Agosto – Chiostro di S.Pietro – ore 21:00 Biglietto 10€

ESQ (Essential Saxophone Quartet)

Luca Mora, saxofono soprano

Gabriele Giampaoletti, saxofono contralto

Valter Arcangeli, saxofono tenore

Roberto Micarelli, saxofono baritono

Special guest Susanna Rigacci

(la voce di Ennio Morricone) 

Una produzione Gubbio Oltre Festival

Il quartetto, di recente formazione, nasce grazie all’esperienza maturata dai singoli componenti all’interno delle più svariate attività musicali sia in ambito classico che jazzistico; e dal desiderio di presentare, al pubblico, il saxofono in tutte le sue vesti con un repertorio che spazia dal classico alle trascrizioni, dal jazz al contemporaneo. 

I singoli componenti hanno svolto attività concertistica in Italia ed all’estero, suonando per importanti associazioni e nei più prestigiosi teatri con ensemble e formazioni orchestrali quali l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Sinfonica di Bari, il Sax Chorus, la Saxophone Orchestra sotto la guida di importanti direttori come Oren, Maestri, Renzetti, Meditz, Gaslini, Farrell, Proost, Chmura, Samale. In ambito jazzistico con la Italian Jazz Orchestra e con la Paolo Belli Big Band partecipando a programmi televisivi come “Ballando con le Stelle” e “Telethon” e collaborando con importanti musicisti come Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Gabriele Mirabassi, Bob Mintzer, Enrico Rava solo per citarne alcuni. Hanno vinto premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed hanno al loro attivo incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, FR3-Francia, Col-Legno, Fonit Cetra, Edipan, KHO, Not.A.Mi.

Sono stati ospiti al X e XI Congresso Mondiale del Saxofono avvenuti, rispettivamente, a Pesaro nel 1992 e a Valencia (Spagna) nel 1997. Impegnati nell’ambito della didattica sia classica che jazzistica, sono docenti in vari Conservatori di musica italiani.